martedì 8 novembre 2011

trucchi per andare oltre il cedimento:KOMBO NELLA STESSA SERIE

In questo articolo spiego un piccolo trucco che ho avuto modo di sperimentare in questi giorni sulle braccia...
capita molto spesso di fare un esercizio e andare a cedimento su di esso,ma finita la serie non sentirsi per niente soddisfatti come se si fossero esaurite solo le energie,ma il muscolo non sia stato minimamente intaccato o lavorato.vi è successo vero?
Questo molte volte sta a significare che ci stiamo adattando allo stimolo.Non dobbiamo prendere l' adattare come una parola negativa che non fa crescere, anzi.....l' adattamento è la base fondamentale della nostra esistenza su questo pianeta e della nostra sopravivvenza nel passare dei secoli!se ci stiamo adattando a un esercizio o meglio uno stimolo,significa che stiamo diventando più forti,abbiamo accumulato maggior capacità di lavoro,resistenza alla fatica etc etc.
Se però continuiamo a usare lo stesso esercizio nella stessa modalità,recuperi,peso ed esecuzione resteremo sempre fissi allo stesso punto!non miglioreremo,non metteremo forza e non incrementeremo la massa!
cosa fare?
semplice basta cambiare lo stimolo,intensificare il lavoro e rendere il tutto più pesante e avere uno stimolo più forte  a cui adattarsi.
In tal caso consiglio:
aumenta il peso e userai la forza accumulata
oppure potresti diminuire i recuperi e aumentare la densità dell' allenamento
rallenta il movimento e usa isometriche parziali etc etc e aumenterai l intensità dell allenamento

un altra buona soluzione sarebbe periodizzare e fare questi tre passaggi uno dopo l altro.Ad esempio per 3 settimane aumentare il peso,per altre tre diminuire i recuperi e per altre tre aumentare l intensità!Natralmente questa è una proposta buttata a caso e solo per fare un esempio...ma che dà uno spunto di riflessione

un altra soluzione per dare una botta al volume e all intensità nello stesso tempo a pari di ripetizioni in più con più peso è la tecnica della kombo nella stessa serie!
esempio:
bicipiti:
_iniziate con un curl con i manubri supinato con più peso di quello che usate solitamente per questo esercizio.
_.prefissatevi un numero di ripetizioni(ad esempio 10) e un numero di serie ad esempio (4)
_iniziate a fare la serie con la supinazione fino al cedimento.
ammettiamo che alla prima serie riusciamo a fare tutte e dieci le ripetizioni tirate
_iniziamo la serie successiva...arrivati alla sesta ripetizione stiamo per cedere con il curl supinato.Ecco che entra in gioco la kombo e si cambia esercizio e se ne fa uno con leve più favorevoli come il curl  a martello o il pinwhell curl fino a completare tutte le ripetizioni.
-nelle serie successive fate la stessa cosa...vi assicuro che è devastante usare lo stesso muscolo in un  esercizio da due angolazioni!provate!

esempio tricipiti:
per i tricipiti una combo molto molto molto efficace è lo spaccacranio al cedimento-arrivati al cedimento con lo spaccacranio proseguite con le spinte a presa stretta senza mollare il bilancere

esempio pettorali
fate le croci fino a cedere..quando non riuscite più con le croci continuate con le spinte con i manubri senza cambiare peso!FUnziona anche da pre-esaurimento oltre che stimolo in più!


DIVERTITEVI

Nessun commento:

Posta un commento